EUROFAX 60
Settembre 1997 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


EuroSteps

Questa è la vostra ultima possibilità di spedire i moduli di partecipazione per gli EuroStep '98. La scadenza finale è fissata al 12 settembre presso l'Ufficio Europeo. Non dimenticate di inviare una foto del vostro progetto o posto da includere nel libretto di EuroSteps. Se non avete ancora spedito il vostro modulo di valutazione per il '96 fatelo ora.


Gioventù emarginata

La scadenza per la registrazione al seminario europeo sull'emarginazione giovanile è il 15 settembre. L'evento si terrà a Sheffiled, Regno Unito, dal 22 al 28 novembre. Lo scopo è di incoraggiare le associazioni nazionali a promuovere peri opportunità per tutti i giovani e di impegnarsi in innovativi e sperimentali lavori con i giovani disagiati.


Incontro Euro-Arabo

Il prossimo incontro Euro-Arabo sarà ospitato dalla associazione dei boy Scouts del Kuwait dal 25 al 30 ottobre '97. L'invito è stato spedito a tutte le associazioni scout nelle regioni europea e araba. Sotto il tema di "Scoutismo: aiutando i giovani a crescere" si discuterà di : come aumentare la cooperazione nello sviluppo di programmi per i giovani fra i 15 e i 20 anni; scoutismo e comunità etniche in Europa, supporto all'associazione scout Palestinese; inviti a seminari, corsi formativi e eventi per la gioventù. Le adesioni devono essere inviate all'Ufficio Europeo il presto possibile e al max. entro il 12 settembre.


Reti informali

Le reti informali sula cooperazione nord-sud e il lavoro con le comunità etniche si incontreranno a Toulouse, in Francia, dal 7 al 9 novembre, ospitate dagli Scout Musulmanni di Francia. Sono i benvenuti rappresentanti di tute le associazioni Scout/Guide in Europa. Per maggiori informazioni, contattate gli Scouts Musulmans de France. Tel: (+33.1) 45 86 68 89 Fax: (+33.1) 45 86 70 76


Eurofolk

Eurofolk '97 ha portato aprossimativamente 1000 giovani da tutta l'Europa fino in Belgio. Si sono formate pattuglie internazionali che hanno lavorato a progetti legati al "Progetto per l'Europa". Hanno avuto anche la possibilità di allestire stand per mostrare prodotti tipici, usi, costumi e danze dei Paesi di provenienza in mezzo al campo di raccolta di Luvain. Ci sono state le visite di Jacques Santer, Presidente della Commissione Europea, di un rappresentante del Consiglio Europeo, e di membri del Comitato Europeo dello scoutismo. I partecipanti hanno steso una "Carta dell'incontro" per spiegare cosa ci sia da guadagnare dalla cooperazione internazionale e di cosa abbiamo bisogno perché abbia successo:

Carta dell'incontro:

  1. Ci sono molte differenti culture che sono interessanti, dovremmo sforzarci di conoscerle meglio. La mente aperta è alla base della comunicazione.
  2. Possiamo scambiare idee sulle differenti culture, grazie ai nostri nuovi amici di tutta l'Europa provenienti da realtà diverse dalla nostra.
  3. Essere liberi e avere l'opportunità di prendersi delle responsabilità è importante perché permette a ognuno di condividere le sue opinioni.
  4. Il successo dell'incontro è possibilie solo se tutti comunicano. Per questo dobbiamo andare oltre le barriere del nostro gruppo.
  5. Quando viviamo queste esperienze di incontro, capiamo che comunicare con persone di altri paesi non è così difficile. Sviluppa la nostra capacità di capire il pensiero di altre persone senza necessariamente capirne il linguaggio.
  6. Divertirsi insieme crea un'atmosfera felice e crea amicizie, come in gruppo siamo felici quando riusciamo a essere allegri.
  7. Ascoltare attentamente e perseverare ci aiuta a capire gli altri. Da coraggio alle persone che non riescono a comunicare facilmente.
  8. Pazientare e non perdere il nostro umore, rende il restare amici e l'andare daccordo, la migliore delle nostre abilità.
  9. Sorridere è la prima forma di comunicazione. E' importante sorridere così da mostrarsi più aperti e accessibili.

Where to Stay in Europe 1998

I centri che vogliono essere sicuri di apparire nella guida del 98, devono controllare di aver risposto a tutte le lettere più recenti (spedite anche ai commissari internazionali). Tutte le richieste di inclusione nell'edizione '98 devono pervenire a Kandersteg entro il 30 settembre con l'approvazione del commissario internazionale competente.


L'unione Mondiale degli Scout Parlamenari

La seconda Assemblea generale si è tenuta a Manila, nelle Filippine dal 18 al 21 agosto, con 185 partecipanti compresi 80 parlamentari da 41 paesi. Sono stati presi in considerazione tutti i contributi dello scoutismo alle politiche giovanili nazionali e internazionali grazie ai resoconti forniti dai vari oratori. Se è concluso con l'adozione della "Dichiarazione di Manila" che focalizza l'attenzione sul bisogno di riconoscere, a tutti i livelli politici, il valore universale della educazione non formale per i giovani, e in particolare, il lavoro compiuto da organizzazioni come lo scoutismo. Aleksander Luczak (Polonia) e Michel Meylan (Francia) sono fra i nove parlamentari eletti nel Comitato Esecutivo. L'offerta giunta dall'Associazione Nazionale Scout Parlamentari di Polonia di ospitare la prossima assemblea generale nel 2000 è stata accettata all'unanimità.


Aperto un nuovo campeggio europeo

Un nuovo campeggio è stato aperto a Lohmen, vicino a Dresden, in Germania. Il campo è stato inaugurato ufficialmente dal Signor Toepfer, rappresentante della Toepfer Stiftung V.S. (Hamburg) che ha provveduto al supporto finanziario necessario per lo sviluppo, alla presenza di rappresentanti dello scoutismo tedesco, polacco e ceco, del sindaco di Lohmen e di altri ufficiali locali. La Fondazione Scout Europea era anch'essa rappresentata. Situato vicino a uno dei più belli parchi nazionali tedeschi, Lohmen offre un posto particolarmente favorevole per scout polacchi, tedeschi e cechi, ma le attività non sono in alcun modo precluse agli scout di altri paesi. Per informazioni : Ring deutscher Pfadfinderverbonde, Postfach 22 1380, D-41436 Neuss, Germania. Tel: (+49.2131) 46990. Fax: (+49.2131) 469999


Come organizzare un Villaggio per lo sviluppo globale

Questa pubblicazione nasce come risposta alle richieste ricevute dalle associazioni membro seguendo il successo del GDV (Villaggio per lo Sviluppo Globale) al Jamboree in Olanda. Questo nuovo libretto descrive passo passo come organizzare un piano GDV di attività a livello regionale e/o nazionale. La pubblicazione è una cooproduzione fra l'Ufficio mondiale dello scoutismo, lo scoutismo olandese, che ha preparato i contenuti e la fondazione per il 18 esimo Jamboree mondiale che ha finanziato la pubblicazione. Copie gratuite sono state spedite ai commissari internazionali con lo Scoutpak di Agosto.


101 Attività al Jamboree?

Zef Klinkenbergh, Ufficiale per lo Sviluppo del Programma della Associazione Scout Irlandese, ha parlato recentemento in un programma al jamboree internazionale. La sua attività consisteva nell'assistere gli scout nella costruzione di nidi per uccelli e pipistrelli nel 'ECO-Village'. In quel contesto, Zef ha capito quanto sarebbe utile avere a disposizione una risorsa di idee e istruzioni per costruire basi di programmi per questo tipo di eventi : si è così offerto di mettere insieme un libro di risorse delle '101 attività al Jamboree'. Dopo la sua esperienza con i nidi per uccelli, Zef ha solo altre 100 idee da collezionare per raggiungere il suo obiettivo. Ogni idea per attività sarà gradita : arti e mestieri; ambiente; attività scout tradizionali; tecnologia; etc. Inviate una breve descrizione del progetto, con tempi, materiale necessario, suggerimenti utili, staff necessario, etc a Zef Klinkenbergh, Scouting Ireland SAI, Morrison Chambers, 32 Nassau Street, Dublin 2, Ireland. Fax: (+353.1) 671 1244.


L'ultima parola

Se vuoi offrire la tua "ultima parola" su un argomento relativo allo scoutismo o guidismo internazionale, manda il tuo testo all'Ufficio Guide e Scout Europeo. Massimo 130 parole, per favore! Le opinioni espresse in "L'ultima parola" sono personali e non necessariamente riflettono la politica del pubblicatore. Questo mese, vi offriamo due citazioni dalla collezione di Mario Sica, di oltre 500 citazioni di Robert Baden-Powell: 'Passi del fondatore':

"Una Guida dovrebbe allenarsi a cercare il lato bello delle cose, così che possa diventare forte abbastanza nella sua mente da evitare di ascoltare, o prendere parte in ogni cosa che sia brutta o sporca."

Girl Guiding

"Come Scout, è nostro compito informarci del punto di vista dei nostri compagni prima di imporci con il nostro. Noi vogliamo una prospettiva grande e di mente aperta in ogni direzione."

Ottava Conferenza Internazionale, Stoccolma, 1935

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.