EUROFAX 59
Agosto 1997 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Appello per l'alluvione

Parte della Polonia e della Repubblica Ceca sono state devastate dalla alluvione. Le città tedesche lungo il Rio Oder sono anch'esse minacciate e più di 100 persone sono morte e migliaia sono senza casa. Centinaia di Scout e Guide stanno lavorando duramente e in condizioni estreme salvando persone, distribuendo cibo e acqua e portando aiuto medico. Molti scout polacchi, guide, capi e le loro famiglie sono stati colpiti ma la ZHP è stata una delle prime organizzazioni ad aver portato aiuto a chi ne aveva bisogno. L'associazione ha preparato 12000 posti in campi estivi per bambini provenienti dalle zone colpite. La ZHP ha creato un fondo speciale. Piotr Borys, Commissario Internazionale, spiega, "Tutto il denaro raccolto sarà usato per aiutare i capi che sono stati duramente colpiti dal disastro: le loro case sono state distrutte, non hanno né cibo né vestiti." I contributi da parte di tutti i membri della famiglia Scout e Guide sono i benvenuti. Il conto corrente internazionale in USD : Bank Gdanski - 10401019-5089-867874-157-17; DEM - IV Department Warszaw - 10401019-5089-867954-157-17; GBP - Karowa 20 - 10401019-5089-867894-157-17; CHF - PL-00-324- Warszawa - 10401019-5089-867974-157-17. Nelle note per il trasferimento indicate "Flood Disaster Leader Fund". Nella Repubblica Ceca, molti campi e centri Scout e Guide sono stati abbandonati e il costo delle riparazioni è stimato superiore al milione di Czech Crowns. Gli scout e le guide più anziani hanno prestato il loro servizio nelle aree colpite per aiutare a superare i momenti più difficili. June1k ha creato un fondo speciale chiamato "Non sei solo". Jiri Navratil, presidente di June1k, spiega che, "I contributi saranno usati per aiutare tutte le vittime dell'alluvione e per risistemare le case scout. Tutti gli scout e le guide sono invitati a partecipare". Le donazioni devono essere spedite a Komercni Banka, Sp=E1len==E151, 110 00 Praha 1; Acc No 19-545.448.0267/0100 'Jun=E1k - Nejste sami'.


Due nuovi membri in Europa

Il 25 luglio, L'Organizzazione Mondiale ha dato il benvenuto a due nuove organizzazioni membro nazionali in Europa : Lietuvos Skautija (Scout della Lituania), a Sojuzna Izvidnici na Makedonija (L'Assoc. Scout della Repubblica Yugoslava di Macedonia in formazione). Lietuvos Skautija conta 1500 ragazzi e ragazze mentre Sojuz na Izvidnici na Makedonija ha più di 3500 ragazzi e ragazze. Aspettiamo di dare il benvenuto a molti di loro in tutti gli eventi internazionali futuri.


Primo Jamboree Mondiale su Internet

Quando è nato lo scoutismo nel 1907, il concetto di Internet era lontano dall'immaginazione del fondatore Lord Baden-Powell. Mentre la società e lo scoutismo sono cambiati nel corso degli anni, i nostri principi fondamentali hanno superato il test dei tempi e rimangono universali per tutte le organizzazioni Scout membri dell'Organizzazione mondiale del movimento Scout. Il Comitato Scout Mondiale ha deciso che lo JOTI (Jamboree Mondiale su Internet) deve diventare un evento scout ufficiale, in concomitanza con il Jamboree Mondiale sulle Onde (JOTA). Il primo JOTI si terrà nei giorni 16 17 e 18 Ottobre 1997. In tutto il mondo, gli Scout sono in contatto con tutti gli altri via Internet in ogni momento della giornata, ma lo scopo dello JOTI è di fare incontrare più persone possibile in uno specifico periodo di tempo, per parlare di certi argomenti. Mentre è possibile per un individuo sedere a casa da solo e partecipare allo JOTI, l'enfasi si trova nel partecipare da un contesto scout : durante un evento Scout, in piccoli gruppi, etc. Certamente, JOTI è anche un'opportunità di comunicazione per Scout solitari che vivono in aree remote. L'attività dello JOTI dovrebbe offrire opportunità a : chi non ha un computer; chi non ha accesso a Internet; chi ha degli handicap. JOTI potrebbe essere solo una delle attività parte di un evento settimanale come un campo, o un esibizione, etc. JOTI da l'opportunità agli Scout con esperienza su Internet di condividere le proprie conoscenze con gli altri, tramite il principio fondamentale dello scoutismo dell' "imparare facendo". JOTI è destinato a giovani ragazze e ragazzi membri di associazioni scout nazionali riconosciute dal WOSM. Sono le benvenute anche le ragazze appartenenti ad associazioni riconosciute dal WAGGGS. Informazioni più dettagliate possono essere trovate nella home page ufficiale dello scoutismo mondiale: www.scout.org


Tre culture

La ASDE, scout di Spagna, continua il suo progetto "Tre culture", in collaborazione con l'UNICEF, il cui scopo è il rafforzamento della collaborazione fra i paesi del Mediterraneo per scambiare metodi per l'educazione alla pace e facilitare lo sviluppo del progetto internazionale per l'educazione dei bambini e dei giovani. Dal 7 al 14 luglio, si è tenuto a Toledo un corso di formazione per capi adulti. Un campo per giovani si è tenuto a Settembre. ASDE vorrebbe creare una rete permanente per l'educazione alla pace nel Mediterraneo. Per maggiori informazioni, contattate l'ufficio UNICEF nel vostro paese o l'ASDE. Fax: (+34.1) 517 53 82


100 Anni di scoutismo - Anniversario del 2007

Lo scoutismo è nato il 1 agosto 1907, quando Robert Baden-Powell ha aperto il suo campo sperimentale nell'isola di Brownsea. Il Comitato Scout Mondiale ha deciso che, nell'anno 2007, il centenario dovrà essere festeggiato a livello internazionale. La giornata del pensiero (Founders Day), 22 febbraio 2007, sarà la data della commemorazione in molti paesi; e in quella data festeggeremo anche il 150 esimo compleanno del nostro fondatore. E' stato creato un gruppo di Coordinamento dell'Anniversario a livello mondiale e un'idea presa in considerazione è quella che prevede un evento che seguirà il sole di Mercoledì 1 Agosto 2007. Partendo con gli scout che vivono più vicini alla linea della data, in Kiribati, Kamtchatka, Fiji e Nuova Zelanda, quindi muovendo verso ovest intorno al mondo, Hawaii, Alaska e Western Samoa, gli scout di ogni paese celebreranno la nascita dello scoutismo fra le 6.00 e le 8.30 del mattino. (l'ora in cui Baden-Powell aprì ufficialmente il campo sperimentale di Brownsea).


Puoi aiutarci?

Il Centro scout Internazionale di Kandersteg stà cercando informazioni da fornire a chi ne fa richiesta circa il progetto ambientale in cui possono essere coinvolti al loro ritorno a casa. Se coordinate progetti ambientali nel vostro paese, vi preghiamo di fornire i dettagli a Ian Caunt, Environmental Assistant, Kandersteg International Scout Centre, CH-3718 Switzerland.. Tel: (+41.33) 675 82 82 Fax: (+41.33) 675 8289 E-mail: kandersteg@world.scout.org


Pro Youth International

Pro Youth International è un progetto di informazioni per i giovani su Internet creato da Finnish Youth Co-operation Allianssi, the Scottish Community Education Council, Service National de Jeunesse (Luxembourg) e the Centre for International Youth Exchanges (Sweden). Il loro scopo è di raccogliere insieme in un sito tutte le informazioni che esistono sul WEB circa il lavoro giovanile e le giovani organizzazioni. Tutto quello di cui hai bisogno per accedere a questa abbondanza di informazioni, inclusi i collegamenti con l'Unione Europea, il Forum Giovani e il Consiglio Europeo, è un collegamento a Internet. Pro Youth International può essere trovata su www.alli.fi/euro. Il progetto è approvato e supportato dalla Commissione Europea (DG X/A/5).


Travellin' Light

Travellin' Light è un calendario di migliaia di eventi interessanti per i giovani. Se hai accesso al sito internet www.alli.fi/events, puoi cercare uno specifico evento a seconda del tipo, della data o luogo. I giovani possono usare Travellin' Light con Passport for Europe, EuroSteps o Where to Stay in Europe per scoprire le varie culture europee attraverso eventi creati da e per i giovani! E' anche facile per gli organizzatori aggiungere i loro eventi nella guida Travellin' Light, usando il modulo on-line che si trova sul sito. Travellin' Light è mantenuto dalla Finnish Youth Co-operation, e supportato dal EU's Youth for Europe Programme e dal Consiglio Europeo.


L'ultima parola

In questo numero dell'Eurofax, introduciamo un'articolo che diventerà regolare. Se vuoi offrire 'the final word' su un argomento in relazione allo scoutismo o guidismo internazionali, spedisci il tuo testo all'Ufficio Europeo dello Scoutismo e Guidismo. Non più di 130 parole, per favore! I punti di vista in "L'ultima parola" sono personali e non necessariamente riflettono la politica dei pubblicatori.

"L'immagine dello scoutismo è la nostra eredità comune. Una buona immagine attrae membri e aiuti. Una cattiva immagine li allontana. Un gruppo di scout sciatti e trasandati o con un immagine paramilitare, può causare molti danni. Una richiesta di adesione e appoggio che consiste in una dichiarazione di ideologie confuse può rivelarsi una bomba a tempo. Confinandoci nelle nostre ragioni interne non teniamo sufficientemente conto delle aspettative dei nostri attuali e potenziali utenti. Dobbiamo sforzarci di identificare queste aspettative e di trovare seriamente un punto di incontro. Dobbiamo imparare a esprimere semplicemente e in modo chiaro quello che facciamo. Lo scoutismo è un mero strumento al servizio dei giovani e della società. Non è fine a se stesso."

Dominique Bèrnard, Regional Director.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.