EUROFAX 58
Luglio 1997 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Rappresentanti dello scoutismo mondiale in Bulgaria

Noubar Kerestedjian, un commissario nazionale per i corsi di formazione in Bulgaria, è stato nominato rappresentante locale degli interessi dello scoutismo mondiale. La notizia è stata data durante una recente visita in Bulgaria, da Costas Tsantilis, membro del comitato mondiale, accompagnato da Jean-Pierre Isbendjian e Ray Saunders dell'ufficio europeo dello scoutismo. Noubar ha scritto un nuovo manuale per i capo-pattuglia in uso in Bulgaria. Il suo compito sarà quello di assistere i giovani bulgari dando supporto agli eventi di formazione organizzati dai gruppi. La nomina di Noubar rappresenta un ulteriore supporto ai direttivi nazionali esistenti, coordinando i loro contatti nazionali e internazionali durante i lavori per la creazione di una singola organizzazione scout nazionale che potrò essere riconosciuta dall'organizzazione scout mondiale. Tutti i contatti scout iniziali dovranno ora passare per tramite di Noubar Kerestedjian, WOSM Representative in Bulgaria, 59 Neofit Rilski Str., BL-1000 Sofia, Bulgaria. Tel/Fax:(+359.2) 87 81 95. Email noubar@mail.techno-link.com .


Forum dei Commissari del Programma Nazionale

La scadenza per le domande di partecipazione al Forum era fissata per il 1 giugno '97, ma le domande continuano ad arrivare presso l'ufficio europeo. Il numero di moduli di partecipazione già ricevuti sono sufficienti a coprire il numero di posti disponibili, ma, vista l'importanza dell'evento, sono stati accettati anche quelli in eccedenza. Le associazioni nazionali sono quindi avvertite che le domande ricevute entro il 27 giugno sono state accettate e sono state inviate le risposte. Le domande che arriveranno dopo questa data saranno esaminate all'inizio di Agosto. Le associazioni nazionali che non hanno ancora spedito i questionari e i documenti per i workshop allegati all'invito, sono pregate di farlo immediatamente o al limite entro il 15 luglio. Questi documenti sono di vitale importanza per organizzare i vari laboratori e le sessioni durante il Forum. Per ulteriori informazioni potete collegarvi al sito internet che è stato preparato dalle Guide e Scout di Finlandia all'indirizzo www.helsinki.fi/~serjanti/forum .


EuroSteps '98

Tutte le associazioni Scout e Guide in Europa hanno appena ricevuto i moduli di partecipazione a EuroSteps '98 con l'Europak di giugno. gli EuroSteps sono campi dove ragazzi di età compresa fra i 16 e i 22 anni possono partecipare a progetti sul tema di esplorazione e scoperta, qualità della vita, democrazia, cultura, solidarietà e carriera e abilità sociali. Aspettiamo di ricevere moduli con proposte di progetti o proposte di modifica o aggiornamento di quelli esistenti. Non dimenticate di spedire una foto del vostro progetto o campo, che andrà a far parte del libretto di EuroSteps. Il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione è fissato per il 12 settembre. Se non avete ancora spedito il modulo di valutazione degli EuroSteps '96 vi preghiamo di farlo al più presto.


Visite di studio con gli scouts Palestinesi

Su invito dell'associazione scout di Palestina, è stato organizzato un viaggio di studi dalla regione Europea e Araba, dall'1 al 9 giugno. I rappresentanti di 6 associazioni europee, come pure delle regioni Arabe e Europee, hanno visitato Gaza e la West Bank e si sono incontrati con i gruppi scout locali, con le autorità locali e nazionali, giovani capi e autorità religiose. Ci sono stati incontri anche con i rappresentanti della Federazione Istraeliana Guide e Scouts, cui gli scout Palestinesi esprimono la loro gratitudine per l'appoggio concesso durante la fase di riconoscimento da parte della Conferenza Scout Mondiale nel Luglio '96. Lo scopo della missione era quello di analizzare i bisogni dei giovani e di cercare i metodi migliori per supportare lo scoutismo Palestinese. I partecipanti sono stati grandemente ispirati dalla vasta varietà di attività sottoposte dagli scouts di tutte le età a dispetto delle circostanze estremamente difficoltose e le risorse limitate. Lo scoutismo ha un ruolo chiave da giocare nel gioco dell'educazione dei giovani ad occupare posti utili nelle loro comunità e nella costruzione della pace. E' fortemente consigliato che le associazioni europee appogino gli scouts palestinesi attraverso scambi interculturali di giovani, corsi comuni di formazione capi, condivisione di materiale, e, se possibile, raccolta di fondi per contribuire alla costruzione di un centro di formazione. Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio Europeo.


Invito al Seminario Euro Y Info

30 Guide e Scouts dall'Unione Europea e paesi vicini, sono invitati a partecipare al seminario Euro Y Info che si terrà in Austria dal 3 al 10 Agosto 1997. Lo scopo del progetto Euro Y Information è di accrescere il coinvolgimento dei giovani dando loro maggiore accesso alle informazioni che li riguardano. Questo il programma : Presentazione, Unione Europea e Internet, visita, laboratori, commenti e suggerimenti per la home page e il bollettino dell'evento, incontri, nuove conoscenze... Il linguaggio utilizzato sarà l'inglese e i partecipanti saranno di età compresa fra i 16 e i 25 anni. Prezzi : ATS 1690. Contatti : Pfadfinderdorf Zellhof, A-5163 Mattsee 81, Austria. Tel: (+43.6217) 7066 Fax: (+43.6217) 7991 Email zellhof@alpin.or.at.


Giornata Mondiale della Gioventù

Nel contesto della Giornata mondiale della gioventù di Parigi, il WAGGGS terrà una sessione speciale sull'Europa, provando ad identificare le radici comuni nella storia oltre alle nuove mode che influenzano i giovani di oggi in una società che stà cambiando. Questa sessione, parte del programma ufficiale, è aperta a tutte le Guide e gli Scouts che parteciperanno alla GMG. Il tema è "Giovane e impegnato in un'associazione come volontario: sfide e scadenze per il futuro". Ogni partecipante può contribuire con giochi, foto, discussioni, disegni, canzoni, ecc... Tutto il materiale e i risultati saranno utilizzati per preparare il prossimo seminario Europeo dal tema "Costruendo la cittadinanza europea". Le attività si terranno presso il quartier generale delle Guides de France, 65, rue de la Glaciere, 75015 Paris, il 20 Agosto, dalle 14.00 alle 18.00.


Incontro Euro-Arabo

Il prossimo raduno Euro-Arabo sarà ospitato dall'Associazione Scout del Kuwait, dal 25 al 30 Ottobre 1997. Gli inviti sono stati spediti a tutte le associazioni Scout nelle regioni Europea e Araba. Il tema del raduno sarà "Scoutismo, aiutando i giovani a crescere", con speciale riferimento alla fascia di età dai 15 ai 20 anni.


Gioventù emarginata

Un seminario europeo sul tema dell'emarginazione dei giovani si terrà a Sheffield, nel Regno Unito, dal 22 al 28 Novembre. Lo scopo è di incoraggiare le associazioni nazionali a promuovere uguali opportunità per tutti i giovani e di sottolineare i lavori innovativi e in sperimentazione con i giovani svantaggiati. Gli inviti e i moduli di partecipazione sono stati distribuiti con l'Europak di Maggio. La scadenza per l'iscrizione è fissata per il 15 Settembre.


Esibizione Scout e Guide in Turchia

La Conferenza Mondiale della Silvicoltura si terrà in Antalya, Turchia, dal 13 al 22 Ottobre 1997. La Federazione Scout e Guide della Turchia stà preparando una manifestazione per mostrare come gli scout siano in tutto il mondo coinvolti nella difesa dell'ambiente e delle foreste. "Abbiamo bisogno di informazioni dal maggior numero di associazioni nazionali possibile", spiega il commissario internazionale Ü. Savash Baran, "su: il numero di alberi piantati nel 1995 e 1996 dagli Scout e dalle Guide, una stima del numero di alberi piantati dalla vostra associazione dal giorno della fondazione, foto di Scout e Guide nell'atto di piantare un albero o foto di attività ambientali simili; ogni poster, stampato o disegnato a mano; cartoni animati sul tema, attività in difesa del'ambiente, ecc. informazioni sui progetti di difesa ambientale della vostra associazione.". Tutte le associazioni che contribuiranno riceveranno una copia di un libro che verrà creato con le informazioni raccolte. Il materiale della manifestazione verrà spedito alle associazioni che avranno contribuito, in modo da poter essere utilizzato internazionalmente. Contattate Ü. Savash Baran, International Commissioner TIF, Shimshek S. 36/13, Kavaklidere-Ankara, TR-06540 Turkey.


Nostrum

Nostrum, la Rete Europea dei paesi mediterranei e balcani, si incontrerà a Malta dal 19 al 21 settembre, ospitata dall'Associazione Scout di Malta. Le associazioni avranno l'opportunità di scambiare le proprie opinioni e esperienze nel campo dell'insegnamento interculturale e discutere proposte per il Jamboree del Mediterraneo che si terrà a Malta nell'anno 2000.


Dove andare in Europa

"Un nostro reparto di scout è tornato recentemente da 14 giorni passati in Gran Bretagna, un'escursione pianificata in due anni di lavoro", spiega Marianne Piccione, Aiuto Capo Reparto del Troop 225, Windermere, Florida, USA. "Grazie molte per le informazioni contenute nella vostra guida annuale delle attività Scout Europee (Where to Stay in Europe) che era la nostra sola sorgente di informazioni quando abbiamo prenotato i nostri alloggi. Abbiamo visitato 5 centri : la Baden Powell House, York Activity Centre (Snowball Plantation), Bonaly, Auchengillan and the Lord Amory (Docklands Scout Project). In ogni centro siamo stati accolti con calorosi benvenuti, calore umano e ospitalità. I direttori di ogni centro ci hanno aiutato in ogni modo possibile. Ognuno dei nostri scouts non vede l'ora di poter fare ritorno in Europa per visitare nuovamente il Centro Scout. Grazie per la vostra invalutabile pubblicazione."

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.