EUROFAX 57
Giugno 1997 Home

"L'Eurofax è un periodico mensile dell'European Scout Region. È prodotto dall'European Scout Office ed è distrubuito a tutte le associazioni membri dell'European Region, e ad altri. La riproduzioni di questi articoli senza alterazioni è ammessa se l'Eurofax è citato come fonte di informazioni."


Albania

Non potete non avere sentito le nuove storie di agitazioni civili in Albania durante questi mesi. Cosa è successo all'organizzazione scout albanese (Besa) in questo periodo? E di quali aiuti hanno bisogno ora? Per rispondere a queste domande, Delores Dhima, Commissario Internazionale per gli scout albanesi riprende la storia: "Come in tutta l'Albania, dove tutte le istituzioni, banche , scuole e fondazioni sono state distrutte e i loro contenuti rubati, la stessa cosa è successa agli uffici, equipaggiamento, tende, coperte, uniformi, libri, ecc.. della organizzazione scout. Basandosi sulle informazioni ricevute dal nostro commissario distrettuale, le perdite sono ingenti. Il nostro campo nazionale è stato completamente devastato. L'ufficio di Saranda bruciato. Libri e equipaggiamento, collezionati in sei anni, sono stati rubati. Tuttavia è stato durante questi due mesi che le attività della Besa sono state le più varie. Gli scout hanno fatto del loro meglio per dare il loro contributo per ristabilire la tolleranza e la speranza in Albania. Il ruolo dei capi e dei sostenitori (aiuti) e` stato decisivo in distretti come Saranda, Vlora, Shkodra, Korca, Tirana e altri. E' stata un'iniziativa della Besa, quella di organizzare molte attività a Tirana Square con lo slogan "Fiori invece di armi" Il centro scout Baden-Powell di Tirana e` diventato un punto di riferimento per i capi di molte organizzazioni non governative nazionali venute per discutere su come agire. Le attività scout sono regolarmente organizzate ed è veramente importante che, in questo tempo, quando niente potrebbe essere detto sull'attività dei bambini in Albania, due nuovi reparti scout si sono formati a Tirana. Come già nel 1991-92, abbiamo dichiarato alla radio e alla televisione : "E' ora, più che mai, che i bambini hanno più bisogno di noi. E' ora che hanno bisogno di gioco e divertimento. E' ora che hanno bisogno di cantare, per permettergli di dimenticare per un momento gli spari e i proiettili" Bambini di differenti quartieri sono venuti per unirsi a noi. Specialmente in questo tempo di tensioni, il coraggio deve essere mostrato e la paura superata. Per tutte le nostre perdite e per il futuro dello scoutismo in Albania noi dipendiamo molto dal vostro aiuto e da quello che vorranno accordarci le altre organizzazioni scout nazionali." Tutte le offerte di assitenza pratica o finanziaria per sostenere le attività e lo sviluppo dello scoutismo albanese, devono essere inviate scrivendo a Ray Saunders, direttore delle Comunicazioni, Uffico Europeo dello scoutismo, 299 Avenue Molière, B-1050 Brussels, Belgium. Fax: (+32.2) 346 00 07. Email: rsaunders@euroscout.knooppunt.be Le offerte saranno devolute alla Besa Scout Albania.


Quinta conferenza dei Manager centrali

Chiunque fosse interessato a partecipare a questa conferenza, che si terrà dall'8 al 12 ottobre 1997 in Grecia, dovrà riempire il modulo di partecipazione entro il 15 giugno. Il modulo deve essere inviato a John Moffat, Camp Director, Kandersteg International Scout Centre, CH-3718 Kandersteg, Switzerland. Tel: (+41.33) 675 82 82. Fax : (+41.33) 675 82 89. Il numero di partecipanti è limitato a 65 e sono già pervenute molte domande di iscrizione. In caso di esubero di richieste prima della data di scadenza, le domande in eccedenza non saranno considerate.


Scadenza del termine del 1 giugno

Le associazioni nazionali che intendono inviare partecipanti al Forum dei Commissari del Programma Nazionale, che si terrà in Finlandia dal 6 al 10 Settembre 1997, sappiano che l'Ufficio Europeo Guide e Scout accetterà richieste di iscrizione fino al 1 giugno. In linea di principio è altamente probabile che il forum si terrà nella data indicata. In ogni caso, le associazioni sono tenute a evitare di prenotare il viaggio e comprare i biglietti fino al ricevimento della conferma di accettazione da parte dell'ufficio europeo. Pe ulteriori informazioni fate riferimento alla lettera di invito all'evento, spedita insieme all'Europak di ottobre, o contattate Hrànn Pètursdòttir o Jacquie Collier presso l'Ufficio Europeo Guide e Scout. Tel: (+32.2) 346 16 86, Fax: (+32.2) 346 39 17


Kandersteg celebra i 75 anni di attività

Sapevate che il Centro Internazionale Scout di Kandersteg compirà 75 anni il prossimo anno? Lo staff del centro stà preparando una grande varietà di eventi e programmi per tutto l'anno per festeggiare questo speciale anniversario. Sono previsti : "una settimana sugli sci", un "mini jamboree", nuove attività ogni settimana, gare, programmi speciali e molto altro. Ulteriori informazioni saranno inviate a tutte le associazioni alla fine di questo mese. Le stesse possono essere richieste al Centro Scout Internazionale di Kandersteg, CH-3718 Kandersteg, Svizzera. Tel: (+41.33) 675 82 82. Fax: (+41.33) 675 82 89. Email:kandersteg@world.scout.org oppure date un'occhiata alla home page www.kisc.ch.


Raduno dei collezionisti scout

La sedicesima conferenza mondiale dei collezionisti scout si terrà sabato 6 settembre 1997 presso il museo cout di Arlon, Habay-La-Neuve, vicino a Arlon, in Belgio. L'incontro coincide con una manifestazione commemorativa scout internazionale, intitolata "90 anni di scoutismo nel mondo", dal 4 al 7 settembre. La manifestazione utilizzerà materiale da collezione di Belgio, Francia, Lussemburgo e Svizzera. Per maggiori informazioni, scrivete a : Musée Scout d'Arlon, B.P. No 67, B-6700 Arlon, Belgio.


Seminario Europeo dello scoutismo nautico: "Eurosea 5"

L'associazione norvegese Guide e Scout ha ospitato il seminario a Nòrnes, vicino a Oslo (scrive Einar Aslebye, Presidente del seminario). Il comitato organizzativo intende esprimere i più sinceri ringraziamenti per i numerosi supporti all'evento : informazioni pratiche da Jacqueline Collier e il gruppo Odysseus (guidato da Costas Tsantilis del Comitato Mondiale Scout) per l'assistenza come interpreti. Erano presenti cinquantasette delegati da 12 Paesi : Belgio, Danimarca, Finlandia, Grecia, Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Svezia, Ucraina e Regno Unito. Gli organizzatori produrranno un rapporto dettagliato da distribuire a tutti i partecipanti e la associazioni. I delegati di Italia, Finlandia, Polonia e Belgio, hanno unanimamente raccomandato che il prossimo seminario si tenga in Polonia. questo con l'augurio di riuscire a promuovere lo scoutismo nautico nell'est europeo e per supporto alla nuova associazione Guide e Scout Polacchi.


Manifestazione contro le "mine antiuomo"

"Considerando che ci sono più di 110 milioni di mine antiuomo sparse per il mondo, e una grande parte delle loro vittime sono bambini, l'Associazione Scout di Ginevra (Mouvement Scout de Suisse), dichiara la sua solidarietà con le Associazioni Non Governative che stanno lavorando per la messa al bando di costruzione, esportazione, possesso, trasporto e uso delle mine antiuomo."

Questa dichiarazione è stata adottata dall'assemblea generale dello scoutismo ginevrino il 18 Marzo di quest'anno e un clan di Rover ha creato un progetto per aumentare la consapevolezza fra i membri e il pubblico sul tema. Sono stati escogitati una serie di giochi designati per sensibilizzare e educare i giovani che si spera che un giorno possano essere raccolti in un testo scritto in molte lingue da distribuire. Per raccogliere informazioni sull'impegno e l'interesse fra le associazioni Scout e Guide nazionali, i commissari internazionali nel mondo sono stati contattati e hanno ricevuto un questionario. Almeno 20 associazioni hanno già risposto, dichiarando il loro interesse in questo campo. Una manifestazione è appena iniziata nel quartier generale degli Scout di Ginevra. Viene usato materiale fornito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa e del NGO (Organizzazione Non Governativa n.d.t.) "Handicap International", insieme al materiale preparato dai Rovers. Il pubblico è coinvolto tramite fotografie, giochi interattivi per il computer e video. La manifestazione rimarrà aperta fino a tutto settembre. Se vuoi saperne di più su ogni aspetto di questo progetto, o su come creare un proprio progetto simile, contattate Projet 'Mines antipersonnel', Centre Scout de Genève, 5 rue du Prò-Jòràme, CH-1205 Geneva, Switzerland. Fax: (+41.22) 320 67 38.

  Top

The above message is from:

European Scout Office

E-Mail: eurofax@euro.scout.org
Official Eurofax home page: www.scout.org/europe/eurofax


Traduzione a cura di:

Giordano Neri

Gruppo AGESCI La Spezia 3
Capo a disposizione
Membro del GSI

E-Mail: neri@cli.di.unipi.it

  Top
The Eurofax Approved Language Versions on these pages are provided as an additional service to the official English and French language versions. The European Scout Office wishes to express its thanks to those volunteers who make these translations available and to the the Global ScoutNet for hosting these additional pages.
Copyright © 1999 - 2001 Global Scoutnet, all rights reserved.