12' SCOUT MOOT MONDIALE

Durante la 35a Conferenza Mondiale dello Scautismo, l'associazione Scout della Cina (Taiwan) e` stata scelta per organizzare il 12' Scout Moot mondiale nel 2004. Questo avvenimento mondiale avra` luogo dal 29 luglio al 10 agosto 2004 sull'isola di Taiwan. Il tema scelto per questo Moot e` "Il Roverismo: sfide senza limiti". Al momento, le principali proposte educative stabilite dal comitato organizzatore sono le seguenti:

Il Moot e` aperto a tutti i rover e giovani adulti (ragazzi o ragazze) di eta` compresa fra i 18 ed i 26 anni. Speriamo che numerosi Rover della Regione Europea dello Scautismo parteciperanno a questo evento che promette dei fantastici incontri interculturali. Eurofax provvedera` a farvi avere regolarmente informazioni su questo Moot.


CAMPAGNA DEL CONSIGLIO D'EUROPA

Il Consiglio d'Europa sta lanciando una campagna di sensibilizzazione per promuovere una societa` multietnica ed una cittadinanza democratica per tutti. Questa campagna, sotto il nome di "Link Diversity", e` parte dell'impegno del Consiglio d'Europa e dei suoi stati membri nei confronti del Sud Est Europeo, nel quadro del Patto di Stabilita`. Le ONG che godono dello stato consultivo presso il Consiglio d'Europa sono invitate a prendervi parte, e dunque anche la Regione Europea dell'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout vi partecipera`, ponendo l'attenzione soprattutto sul proprio lavoro di sviluppo nel Sud Est Europeo. Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.link-d.org.ba


ELEZIONI RECENTI NELLE ISTITUZIONI EUROPEE

Guillaume Legaut, vicepresidente degli Scouts de France e membro del gruppo di lavoro sulle politiche giovanili della Regione Europea Scout, e` stato rieletto all'inizio di aprile alla presidenza del Comitato Consultivo per le questioni giovanili del Consiglio d'Europa. Il comitato svolge un ruolo chiave nel sistema di co-decisione e co-gestione delle attivita` e dei finanziamenti rivolti alla gioventu` dal Consiglio d'Europa. Guillaume ha anche partecipato all'Assemblea dei Membru del Forum Europeo della Gioventu` (EYF - European Youth Forum) tenutasi a Bruxelles dal 6 al 9 aprile. In occasione di questo incontro Pascale Boulanger, gia` assistente per le relazioni esterne, e` stata eletta membro del comitato, con l'incarico delle relazioni con l'Unione Europea. Aljosa Ravnikar, slovena, e` stato designato fra i membri del Comitato per studiare la situazione delle adesioni all'EYF. Kinuthia Murugu, direttore dell'Ufficio Africano dello Scautismo, ha egualmente partecipato alla fine dell'incontro dei giovani delegati delle organizzazioni giovanili europee.


SESSIONE SPECIALE DELL'ASSEMBLEA GENERALE ONU SULL'INFANZIA

Cos'e` la sessione speciale sull'infanzia? Si tratta di una riunione senza precedente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull'infanzia e l'adolescenza nel mondo. Questa sessione riunira` il prossimo settembre capi di governo, capi di stato, ONG e rappresentanti dell'infanzia presso le Nazioni Unite a New York. Questa riunione costituira` una occasione straordinaria per cambiare il modo in cui il mondo considera e tratta i bambini. L'Organizzazione Mondiale del Movimento Scout partecipera` a questo evento. Chi puo` partecipare a questa sessione? Questa sessione dovra` produrre un ordine del giorno globale, con una serie di obiettivi e piani d'azione destinati a garantire tre risultati essenziali:

  1. Il miglior inizio possibile della vita per tutti i bambini
  2. Istruzione di base di buona qualita` per tutti i bambini
  3. La possibilita` per tutti i bambini ed adolescenti di partecipare attivamente alla vita della propria comunita`

. Anche se non potete recarvi a New York per partecipare alla sessione speciale, potete influenzare cio` che accadra` attraverso le vostre azioni. In primo luogo, potrete inviare i vostri commenti e le vostre idee all'Ufficio Europeo per lo Scautismo, che li trasmettera` ai nostri rappresentanti a questo incontro. Inoltre, potete inviare un messaggio direttamente sul sito web: http://www.globalmovementforchildren.org


SEMINARIO EUROPEO A SETTEMBRE (CROAZIA)

Il comitato organizzatore del seminario "Opportunita` di Apprendimento e Volontariato in Europa per i Giovani oltre i 16 anni" ha effettuato un sopralluogo del sito, la magnifica isola di Veruda, vicino Pola. Questo seminario fa seguito a tre seminari recenti sul programma "Europe for You" ed al seminario "Sfide coinvolgenti per i giovani oltre 16 anni" tenutosi l'anno scorso a Olympos in Turchia. I partecipanti potranno scoprire come analizzare i bisogni dei giovani, identificare le nostre risposte ed elaborare dei programmi interessanti e pertinenti. Sara` possibile realizzare presentazioni e condividere realizzazioni al livello nazionale oltre agli sforzi europei. Il seminario si svolgera` dal 16 al 23 settembre. Il campo scout tradizionale, cosi` come una gran varieta` di attivita` fra cui attivita` acquatiche e visite ad antichi siti romani, promettono di costruire un seminario attraente ed interessante. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web dello scautismo europeo.


NOTIZIE DA KANDERSTEG

Abbiamo il piacere di annunciare che il Centro Scout Internazionale di Kandersteg ha recentemente aggiornato il proprio sito Internet che e` operativo dal 27 aprile. Contiene innumerevoli informazioni su cio` che potete fare in quella base, dove si trova, come diventare membri dello Staff di servizio e come potete sostenere Kandersteg. Vi sono inoltre numerose informazioni che si possono scaricare, e parecchi link ad altri siti internet utili. Visitate il centro scout mondiale a http://www.kisc.ch


KIT DI FORMAZIONE

Nel 1998 il Consiglio d'Europa e la Commissione Europea hanno deciso di intraprendere un'azione comune nel campo della formazione europea degli animatori giovanili ed hanno, a questo scopo, dato vita ad un accordo di partenariato. Questo accordo ha lo scopo di promuovere una cittadinanza europea attiva stimolando la formazione di responsabili ed animatori giovanili per operare in un contesto internazionale. Al momento, sono stati pubblicati dei kit sui temi seguenti:

  1. La gestione delle organizzazioni (disponibile in inglese e francese)
  2. Metodologie per l'apprendimento delle lingue (solo in inglese)
  3. Gestione dei progetti (inglese e francese)
  4. Apprendimento interculturale (solo in inglese)

Queste pubblicazioni possono essere estremamente utili per lo scautismo. Possono anche essere scaricate dal sito Internet: http://www.training-youth.net. Questo sito presenta anche altre risorse utili nella formazione e nella gestione delle risorse adulte.


CAMPO ROVER INTERNAZIONALE IN ITALIA

L'AGESCI invita tutte le Guide e tutti gli Scout fra i 18 ed i 21 anni ad unirsi ai Rover ed alle Scolte italiani per un campo internazionale questa estate. Ecco i termini dell'invito: "Pensi che seguire la corrente sia troppo restrittivo? Non sei convinto della Globalizzazione? Hai voglia di partire per una grande avventura? Ritieni che essere Guida o Scout significhi essere cittadini del mondo? Non hai paura di una societa` multietnica? Allora questo campo e` per te". Il campo avra` luogo al Centro Nazionale di Colico, sul lago di Como, dal 26 agosto al 2 settembre 2001. Per ulteriori informazioni contattare segrint@agesci.org

INFORMAZIONI UTILI

Lista delle scadenze